+39 0771820083 | Cell. +39 338 4792208 +39 342 0434507

Ponza

L'isola di Ponza si trova al centro Italia di fronte al Parco Nazionale del Circeo, nelle coste laziali.

Ponza ha una superficie di 7,5 km² ed è quasi completamente collinare: sovrastata dai monti Core (201 m), Tre Venti (177 m) e Pagliaro (177 m), raggiunge la massima altitudine con i 280 m del monte Guardia, posto all’estremità meridionale dell’isola. Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione (insieme con i numerosi crateri vulcanici spenti ma tutt’oggi riconoscibili) dell’origine vulcanica dell’isola. La forma dell’isola è stretta e allungata, e si estende dal Faraglione La Guardia, a sud, alla Punta dell’Incenso, a nordest, che dà sulla vicina Isola di Gavi; quest’ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d’India e ginestre.

Ponza è la più estesa delle Isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano) ed è situata davanti al Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo... alla giusta distanza dalla costa per godersi delle fanstastiche vacanze in relax.

 

Tra le spiagge raggiungibili si annoverano la spiaggia del Frontone, via mare a mezzo di un comodo e frequente servizio di “taxi boat”, nonché la spiaggia di Cala Feola tramite navette con partenza dal porto ogni 20 minuti circa. Da non perdere  il tramonto da godersi dal belvedere con affaccio sulla falesia di Chiaia di Luna. Le famose Grotte di Pilato sono un complesso di caverne di epoca romana, scavate a livello del mare. Sono così chiamate a seguito di una "antica leggenda" di cui fu protagonista Pilato di Giudea." Il complesso si compone di ampie grotte collegate con il mare e tra di esse da cunicoli, scavate nel banco roccioso poco a Sud-Est del porto.

E' possibile noleggiare barche con marinaio o senza, o partecipare a gite giornaliere a Palmarola, Zannone. L'isola di Palmarola è chiamata anche "isola Forcina" a causa della sua forma, prende in realtà il nome dalla palma nana, unica palma originaria dell'Europa, che cresce selvatica sulla sua superficie. Le coste di Palmarola sono meravigliose. L’isola è una riserva naturale che fa parte del Parco Nazionale del Circeo e l’acqua, particolarmente pescosa, è delle più belle del parco. L'isola di Zannone dista circa 6 miglia dal Porto di Ponza ed è raggiungibile con una delle barche che in estate la collegano con l'isola principale. Zannone è l'unica tra le isole ponziane ad essere costituita, oltre che da rocce vulcaniche, anche da rocce sedimentarie e metamorfiche di qualche centinaia di milioni di anno addietro.

 

 

Quali sono i piatti tipici dell'isola? Perché non arricchire la propria vacanza con delle esperienze di degustazione? ...i sapori tipici sono uno straordinario modo per conoscere un territorio. La cucina tipica si avvale molto dell'uso del pesce tra cui aragoste, granseole, saraghi ed altro da gustare nei ristoranti presenti nelle varie zone dell'isola di Ponza. La cucina di Ponza si caratterizza non solo per i piatti a base di pescato, ma anche per le specialità di terra. Tra gli ingredienti che ricorrono spesso nei piatti tipici ponzesi troviamo i legumi e il pesce, utilizzati in abbinamento con la pasta (lunga o corta), o per la preparazione di gustose e nutrienti zuppe... Nei menù di tutti i ristoranti si trovano spesso piatti basati sui suddetti ingredienti: linguine all’aragosta o agli scampi, spaghetti con il granchio, la zuppa di lenticchie, la minestra di cicerchie... Sull'isola è presente un servizio regolare di autolinee che collega le varie zone...  cosa aspetti a visitarla?